Condizionatore silenzioso: Ecco a cosa fare attenzione

Un condizionatore silenzioso per essere definito tale deve garantire un grado di rumorosità tra i 40/45 dB; fino a non superare i 60db.

Poiché sopra questa soglia, il rumore inizia ad essere fastidioso; ciò può creare anche problemi con il vicinato.

Il livello di rumore di un condizionatore silenzioso viene calcolato in decibel (dB), l’unità di misura della pressione sonora che l’orecchio umano percepisce. Più bassi sono i decibel, meno rumore si sente.

Scelta salutare

Spesso questa esigenza di cercare un condizionatore silenzioso parte da una necessità del cliente per questioni anche di salute e del normale ritmo sonno- veglia.
Questo perché a lungo andare il rumore dell’unità esterna cosi come quello degli split interni può causare dei disagi.

Infatti, noi di Climafresco, consigliamo costantemente ai nostri clienti le migliori marche, per avere oltre ad un’ alta qualità, anche un buon condizionatore silenzioso.

Come capire se è un condizionatore silenzioso oppure no?

Il nostro consiglio, prima di comprare un climatizzatore, è di fare attenzione all’etichetta energetica. Qui sono scritti i decibel diffusi sia dal condizionatore interno che dal motore esterno.
Sul fondo dell’etichetta ci saranno 2 piccole immagini, una indica i decibel dello split, disegnati dentro la casetta, mentre quelli del motore sono illustrati all’esterno dell’abitazione.
Inoltre, molto importante, stare attenti alla differenza sostanziale tra la potenza sonora e il livello di pressione sonora.
Quello che ti deve interessare maggiormente è la potenza sonora; perché è l’unico valore davvero misurabile che non dipende da nessun altro fattore.
Il contrario è la pressione sonora che dipende da tanti aspetti tra cui:
la distanza dal motore, dallo split oppure la grandezza della stanza e così via.

Quali sono i migliori condizionatori silenziosi?

Di buone marche c’è ne sono tante, ma quelle considerate più silenziose sono Mitsubishi, Daikin, Haier Samsung.
Se hai bisogno di un preventivo, un sopralluogo gratuito o per maggiori informazioni non esitare a contattarci.

Lascia un commento

Torna in alto