Sai quanto consuma un condizionatore?

Sai quanto consuma un condizionatore?

Nel tempo abbiamo capito che veramente poche persone conoscono gli elementi necessari per capire quanto potrebbe venire a costare in bolletta l’uso del proprio condizionatore, per questo, noi di Climafresco oggi siamo qui per te!

Partiamo con il dire che durante l’acquisto, bisogna sempre tener conto che i dispositivi di classe A o superiori hanno un peso in bolletta notevolmente più basso rispetto ai modelli di classi inferiori o più economici.

Quindi, non badare a spese durante l’acquisto, perché è facile che il prodotto inizialmente più economico, con i suoi consumi elevati e nel tempo, ti venga a costare notevolmente di più rispetto ad uno leggermente più costoso!

Inoltre, bisogna tener conto anche della potenza del motore e numero di split che servono a soddisfare il fabbisogno della tua abitazione per essere raffrescata.

Ad esempio, molte volte ci contattano clienti che lamentano problemi di prestazioni del proprio dispositivo installati da altri “professionisti”.

Andando successivamente a svolgere il sopralluogo veniamo a conoscenza del fatto che il motore installato è sovradimensionato o sottodimensionato, portando inevitabilmente grandi consumi!

Quindi, è importante sapere che la potenza del motore viene indicata tramite l’unita di misura “Btu”, ovvero “British Thermal Unit” e secondo un rapporto approssimativo fra mq e Btu, per raffrescare un’abitazione da 50mq è necessario un condizionatore da 12000 btu!

Ma come capire quanto “pesa” in bolletta il dispositivo?

Per rispondere a questa domanda, prendiamo come esempio il condizionatore precedentemente menzionato e ti mostriamo come calcolare i consumi relativi a due ore di utilizzo in euro.

La formula è semplice: kWh assorbiti X Tempo trascorso in funzione X Costo di ogni unità kWh del fornitore elettrico

1,05 (kWh medi per un motore da 12000 Btu) X 2 ore di utilizzo X 

0,50 ( costo  di ogni kWh dal fornitore elettrico) = 0,84€*

Quindi, calcolando questa cifra per tutte le varie ore di uso durante l’estate, capirai anche tu l’importanza di scegliere il giusto dispositivo, evitando così di avere brutte sorprese in bolletta!

Hai bisogno di qualcuno che si occupi di trovare il climatizzatore su misura per la tua casa?

Contattaci e richiedi un sopralluogo gratuito!

Ci trovi in: Via Guglielmo Marconi, 33, 20812 Limbiate (MB).



*N.B I calcoli sono puramente indicativi in quanto non è possibile conoscere con precisione il costo dell’energia presso il tuo gestore.



Lascia un commento

Torna in alto