Quando accendere il condizionatore per risparmiare?

In questo articolo, Noi di Climafresco, vogliamo spiegarti quando accendere il condizionatore per risparmiare.

Iniziamo col dire che il caldo afoso dell’estate, porta tantissime persone ogni anno all’acquisto di un condizionatore per refrigerare la propria abitazione.

Bisogna anche dire però, che bisogna avere anche degli accorgimenti se si vuole risparmiare in bolletta.

Una volta installato il vostro condizionatore, non è buona abitudine tenerlo acceso tutto il giorno.

I motivi sono molteplici.

Il primo sta sicuramente nel fatto che, lasciare un apparecchio sempre e continuamente in funzione, ti farà inevitabilmente salire il costo della bolletta.

Nonostante sia di classe A o superiore (classi energetiche che ti consigliamo fortemente di tenere in considerazione), necessitano comunque di molta energia per funzionare.

Quindi bisogna cercare di accendere il condizionatore quando c’è realmente bisogno di rinfrescare l’aria di casa.

Se tieni sempre acceso il condizionatore, il tuo corpo si abitua alla temperatura da te impostata e per trovare ulteriore refrigerio, devi per forza abbassare continuamente la temperatura.

Questo comporta altro consumo di energia che non fa bene di certo al tuo portafoglio.

Altra cattiva abitudine è quella di tenerlo in funzione anche se non sei a casa.

Premesso che, è sicuramente piacevole arrivare a casa e trovarla già fresca, non solo è controproducente per la bolletta ma lo è anche per la tua salute.

Immagina di essere fuori con una temperatura di 35°C e trovartene a casa 24°C.

Lo sbalzo termico è talmente brutale, che inizialmente è vero che ti farà stare bene, ma il tuo corpo ne risentirà in termini di salute.

E’ bene infatti non abbassare la temperatura del condizionatore al di sotto dei 5 gradi rispetto a quella esterna, onde evitare appunto sbalzi termici e consumi eccessivi.

L’ideale sarebbe accenderlo nelle ore più calde se si è ovviamente all’interno della propria abitazione, spegnerlo durante la notte e non metterlo in funzione nelle prime ore del mattino.

Per un ulteriore risparmio, consigliamo di acquistare condizionatori con tecnologia inverter.

Una volta raggiunta la temperatura desiderata, essa viene mantenuta costante facendoti risparmiare.

Questo perché molti apparecchi che sono in commercio e non sono dotati di questo tipo di tecnologia, devono continuamente spegnersi quando la temperatura interna della tua abitazione viene raggiunta e riaccendersi ogni volta che essa sale.

Capisci bene che questo processo implica un considerevole spreco di energia e un consumo eccessivo che si può benissimo evitare.

Per un sopralluogo o semplicemente per un preventivo gratuito, non esitare a contattarci.

Lascia un commento

Torna in alto