I condizionatori veicolano il Covid?

Noi di Climafresco, tramite questo articolo, vogliamo fare un attimo chiarezza su questa domanda: I condizionatori veicolano il Covid?

Questo è un argomento che ha suscitato molti dibattiti, tanto ché in alcuni locali pubblici non vengono praticamente accesi.

Iniziamo immediatamente con il dire che non esiste alcun divieto nell’utilizzo di questi apparecchi.

Diciamo anche che per poter usufruire della loro funzionalità, sarebbe meglio prendere in considerazione alcuni accorgimenti.

Il primo fra tutti è quello di fare una accurata manutenzione del condizionatore, in maniera tale che i filtri al suo interno, lavorino in maniera adeguata.

Questi infatti, oltre a rinfrescare l’aria circostante, hanno l’importante funzione di purificarla.

Quindi, non solo non corri alcun pericolo di veicolare il virus, ma elimini praticamente ogni tipo di possibilità di contagio.

Il fatto che questi prodotti deumidifichino l’aria poi, non permettono al virus di sopravvivere e nemmeno il proliferarsi di muffe nella tua abitazione.

Con un condizionatore si può scegliere una ventilazione cosiddetta “aperta” oppure ad un ricircolo dell’aria già presente nella stanza da rinfrescare.

Il nostro consiglio è quello di optare sempre per la prima opzione, in maniera tale da avere sempre l’utilizzo di aria pulita.

Per scongiurare ulteriormente la minaccia del Covid, è anche consigliabile arieggiare gli ambienti ogni 3 ore.

Questo perché è bene alternare l’aria naturale con quella erogata dal condizionatore.

Evita di puntarti le ventole direttamente addosso, e fai pulire i filtri anche una volta ogni due settimane.

Ritornando alla domanda posta in apertura di articolo dunque, possiamo tranquillamente dirti di non preoccuparti minimamente e di godere del fresco di casa tua in tutta sicurezza.

L’importante è sempre affidarsi a veri professionisti, sia per quanto riguarda l’installazione di nuovi impianti di climatizzazione, sia per quanto riguarda la manutenzione.

Per qualsiasi informazione, un preventivo gratuito o semplicemente per un sopralluogo, non esitare a contattarci.

Lascia un commento

Torna in alto