Le differenze tra climatizzatore e condizionatore: vediamole insieme.

Spesso i termini “climatizzatore e “condizionatore” vengono usati in maniera abbastanza frequente come sinonimi, non sapendo che invece, servono ad indicare 2 macchine diverse fra loro.

Per questo, noi di Climafresco oggi spiegheremo tutte le principali differenze che ci sono fra questi due apparecchi in modo da non farti più confondere, evitando brutte figure!

1️⃣ Partiamo con il climatizzatore.

Questo dispositivo è possibile utilizzarlo sia nei mesi estivi che invernali.

Ciò viene reso possibile dalla presenza della unità esterna in pompa di calore che permette il riscaldamento dell’aria della unità interna!

Per raffreddarla invece, si avvale dello stesso sistema di gas presente all’interno del dispositivo, ma il ciclo di funzionamento è esattamente al contrario.

Tramite il climatizzatore è possibile regolare la temperatura dell’aria e mantenerla costante nel tempo, ed inoltre, è possibile anche ottimizzare il livello di umidità nell’ambiente, con la funzione deumidificatore.

Per finire, grazie ai particolari filtri che lo compongono, tramite questo dispositivo è possibile purificare l’aria da batteri e cattivi odori, garantendo un maggiore comfort nell’ambiente.

2️⃣ Mentre il condizionatore?

Questo dispositivo è possibile definirlo come il fratello minore del climatizzatore.

Partiamo con il dire che è generalmente meno costoso rispetto al climatizzatore, ma andiamo a vedere le differenze!

Riesce anche lui a rinfrescare l’aria del locale attraverso un gas refrigerante, anch’esso è dotato per la selezione della temperatura da impostare compresa la velocità della ventola.

Per la regolazione dell’umidità presente nell’aria, stessa modalità in deumidificatore, per ottimizzare il comfort.

Non ha la possibilità di riscaldare gli ambienti perché l’unità esterna non è dotata di pompa di calore.

Sono tutti con tecnologia “Inverter”,dove permette il risparmio energetico. 

Quindi, alla luce di queste delucidazioni, noi di Climafresco consigliamo climatizzatore o condizionatore?

In realtà il climatizzatore, perché il condizionatore viene proposto e installato in aree specifiche dove serve sempre mantenere delle temperature basse, ad esempio le sale server dove sviluppano tutto l’anno molto calore e dunque quest’ultimo prodotto è quello più indicato.

Durante la scelta del macchinario però, consigliamo sempre di fare una grande attenzione all’efficienza energetica che lo caratterizza, in modo da evitare brutte sorprese quando arriva la bolletta!

Hai bisogno di un nuovo climatizzatore o condizionatore?

Affidati a noi di Climafresco!


Lascia un commento

Torna in alto